Carta "Dedicata a te" anno 2024

18 settembre 2024

Carta "Dedicata a te" anno 2024

Descrizione

E' stata riconfermata, anche per il 2024, la Carta "Dedicata a te", il contributo una tantum del valore di € 500,00, sotto forma di carta prepagata destinata alle famiglie in situazioni di difficoltà economica, per l'acquisto di beni di prima necessità, per il rifornimento di carburante e/o l'abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.

A CHI E' RIVOLTA

I benefeciari sono stati individuati d'ufficio dall'INPS nei limiti del numero di carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei seguenti requisiti:

• iscrizione di tutti i componenti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di certificazione ISEE Ordinario, di cui al D.Lgs. n. 109 del 31.03.1998 e del D.P.C.M. n.109/2013, in corso di validità con indicatore non superiore ad € 15.000,00 annui;
  • il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del Decreto includano titolari di:
    • reddito di cittadinanza
    • reddito di inclusione
    • qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà
  • il contributo non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
    • Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL
    • indennità di mobilità
    • fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito
    • Cassa integrazione guadagni - CIG
    • qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato

UTILIZZO

L'importo viene erogato a partire da settemrbe 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento , prepagate e ricaricabili, messse a disposizione da Poste Italiane S.p.a.

Il contributo economico è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati negli esercizi commerciali convenzionati.

ATTIVAZIONE

La Carta può essere utilizzata a partire dal 16 settembre 2024. Per attivarla è necessario effettuare un primo pagamento entro il 16 dicembre 2024. La mancata attivazione entro questa data comporta la non fruibilità della Carta e la conseguente decadenza del contributo. L'intero importo dovrà essere utilizzato entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

LA COMUNICAZIONE DEL COMUNE

Il Comune di Seggiano sta inoltrando ai beneficiari una lettera per comunicare l'avvenuta assegnazione del contributo e le modalità di ritiro delle carte negli Uffici Postali. Nel caso in cui, tra i beneficiari vi siano cittadini destinatari della misura anche nel 2023, l'importo dovuto per il 2024 verrà accreditato sulla carta già assegnata.

Nell'elenco pubblicato di seguito, i soggetto che identificano il proprio numero di protocollo della DSU (che è contenuto nella prima riga dell'attestazione ISEE relativa all'anno 2024) sono beneficiari della misura e riceveranno via posta la comunicazione da parte del Comune di riconoscimento del contributo.

I "nuovi beneficiari" SOLO una volta ricevuta la lettera da parte del Comune contenente il codice identificativo, dovranno recarsi all'Ufficio Postale ed esibire la lettera, unitamente a documento di identità e codice fiscale, per la consegna della Carta.

I Cittadini già beneficiari nel 2023 e aventi diritto alla Carta anche nel 2024 vedranno accrreditato l'importo previsto sulla Carta "Dedicata te" e ricevuta nel 2023 e non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale. Chi l'avesse smarrita., dovrà seguire le indicazioni contenute nella lettera del Comune.

Per le problematiche relative al materiale ritiro della Carta (es. smarrimento, malfunzionamento) i cittadini devono rivolgersi a Poste Italiane.

Esercizi convenzionati

Sconto carburanti

DM-Carta-dedicata-a-te-2024

Allegato_1_Decreto Interministeriale 4 giugno 2024

ELENCO BENEFICIARI

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 12:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?