Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

2 ottobre 2024

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Descrizione

Dal 1° ottobre 2024 avvio del Censimento ISTAT permanente della popolazione residente anche a Seggiano

Dal 1° ottobre al 23 dicembre il Comune di Seggiano sarà interessato al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

il 1° ottobre prende avvio l'edizione 2024 del Censimento pemanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie, Nel 2024 partecipano al Censimento 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo impoortante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

I cittadini del Comune di Seggiano inclusi nel campione statistico, verranno informati attraverso una lettera nominativa dell'ISTAT (rilevazione dal lista).

COME FUNZIONA LA RILEVAZIONE DA LISTA

Prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat, vi partecipano solo le "famiglie campione" che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

La rilevazione prevede due fasi:

Fase 1 - compilazione via web: la famiglia riceve una lettera l'informativa con le credenziali di accesso, al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede.

Fase 2 - recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l'intervista telefonicamente, in alternativa saranno contattati da un rilevatore per l'intervista presso il proprio domicilio. Ai rispondenti più diffidenti, il rilevatore può suggerire di recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.

L'Istat ricorda che rispondere al questionario è un obbligo di legge

Informazioni e Contatti Istat

Numero Verde 8000 188 802 attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 21:00 - esclusi il 1° novembre e l'8 dicembre 2024

Pagina dedicata: Istat - censimento popolazione

Contatti:

Comune di Seggiano

Tel: 0564/965360 e mail: ilaria.cardarelli@comune.seggiano.gr.it

Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana

Tel.: 0564 965235 e-mail: s.vacca@uc-amiata.gr.it

Tel.: 0564 965260 e-mail: f.fera@uc-amiata.gr.it

Tel.: 0564 965245 e.mail: s.ginanneschi@uc-amiata.gr.it

LOCANDINE_CENSIMENTO_DELLA_POPOLAZIONE_E_DELLE_ABITAZIONI_2024

LOCANDINE_CENSIMENTO_DELLA_POPOLAZIONE_E_DELLE_ABITAZIONI_2024 (1)

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?